Thursday 12 February 2009

E' Necessario Inseguire un Sogno

Qualche giorno fa guardavo Otto e Mezzo, oggi condotto con estrema difficoltà da Lilly Gruber e un giornalista non identificato (i due riescono a far rimpiangere Lanfranco Pace e Ritanna Armeni, e qui mi fermo)

L'On. Bocchino tentava di rispondere alle forbite argomentazioni sociologice di Vendola con sproloqui da sala fumatori del Bar dello Sport, e fin qui nulla di nuovo. Poi, alla voce "perchè schedare i Clochard", Bocchino sosteneva che nella maggior parte dei casi si tratta di individui che son senzatetto per scelta di vita, mentre per una minima parte di gente privata dei propri averi da truffatori/criminali. Non so cosa riempa la testa dell'On. Bocchino. Qualunque cosa sia, non era minimamente sfiorata dalla possibilità che tali 'senzatetto' potessero essere persone affette dalla seguente malattia: povertà. Risparmierò, perchè risibili, le argomentazioni a sostegno della legge sui medici-spia (Bocchino candidamente utilizza un calzante esempio: se una donna arriva al pronto soccorso con i segni evidenti di percosse, il medico è tenuto ad avvertire le autorità, se non altro per far luce su eventuali violenze domestiche. Allora perchè, argomenta con fine sillogismo, se un immigrato arriva al prontosoccorso con una broncopolmonite acuta, il medico non dovrebbe avvertire le autorità? Insomma, percuotere a sangue la moglie o essere immigrato clandestino non fa differenza. Sono reati, entrambi).

A me non interessa granchè se Bocchino sia un politico onesto o non lo sia. Il punto è, è possibile che un individuo in grado di argomentare ad un livello socio-politico ed umano cosi basso, triviale e semplicistico da far rabbrividire anche una dibattito nel pulman di una gita di seconda media, sia deputato del parlamento? Ancora più. Com'è possibile che quest'uomo abbia fatto carriera? Come ha fatto a laurearsi? Leggo che è editore. Editore? (Quest'uomo di era anche reso protagonista del celeberrimo bigliettino che LaTorre gli passò, ancche qui in puro stile seconda media, durante una trasmissione su la7).

Nel suo sito c'è una frase toccante, sotto un paio di sue espressioni intense:

"è necessario inseguire un sogno"

Ora si spiega tutto

No comments: